Si è tenuto presso la sala convegni dell’ ODCEC di Napoli l’evento ” Le sfide della moda sostenibile” organizzato dalla  Commissione di studio “Sostenibilità E.S.G”   Presieduta da Emmanuela Saggese coadiuvata dal Consigliere delegato Raffaele Ianuario e dal VicePresidente  Carmine Barbato.

L’incontro si è tenuto il 20 giugno  a Palazzo Calabritto (Piazza dei Martiri, 30) e ha visto la partecipazione di professionisti del settore della moda, Dottori Commercialisti, altre figure chiave, che hanno discusso delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità.

“La sostenibilità non riguarda solo l’aspetto ambientale, ma anche quello sociale ed economico. I Commercialisti, con la necessaria competenza specialistica – sottolinea Raffaele Ianuario, consigliere dell’Odcec di Napoli e delegato alla Commissione di Studio Sostenibilità ESG -, sono in grado di guidare le imprese nella valutazione e nella gestione dei rischi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) e di fornire informazioni finanziarie trasparenti e affidabili per dimostrare l’impatto sostenibile delle attività aziendali. La commissione ha avviato una serie di eventi programmati con focus di settore, che offriranno un’opportunità unica per discutere delle sfide legate alla Sostenibilità”.  Emmanuela Saggese, presidente della Commissione Sostenibilità ESG, ha evidenziato che “l’obiettivo principale degli eventi programmati è quello di promuovere una maggiore consapevolezza delle tematiche legate alla sostenibilità e di fornire strumenti pratici ai professionisti al fine di aiutare le imprese a diventare più sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale, sociale e di governance”. All’incontro sono intervenuti: Milena Prisco (Of Conseil Studio Legale Pavia Ansaldo Responsabile ESG), Giuseppe Amitrano (fondatore e Ceo Wieldmore), Enrica Arena (ceo Orange Fiber), Agostino D’Angelo (Responsabile della Banca di Credito Popolare), Tiziano Guardini (conscious creative director), Vittoria Giachino (hind – Holding Industriale), Alessandro Marinella (general manager E. Marinella), Mauro Simionato (fondatore e direttore creativo Vitelli), Carmine Barbato (vice presidente Commissione E.S.G. -Environmental, Social and Governance). I lavori della Commissione Sostenibilità e ESG, registrano il sostegno della Banca di Credito Popolare che continuerà ad essere presente nell’accompagnare le attività evidenziando sempre di più il ruolo che riveste quale player avanzato in ambito bancario sui temi della Sostenibilità.